top of page

PROJECT MANAGEMENT PLAN

ABSTRACT

Positive News, perché no? Con questo nome speranzoso il sito promuove un progetto già esistente, nato per diffondere un interscambio musicale giovanile e soprattutto accessibile a tutti.

L’obiettivo del sito e del progetto è quello di sfidare i giovani artisti e musicisti emergenti a mettersi in gioco tramite la propria musica, per guadagnarsi alla fine un' esibizione live.

Tutto questo è nato dalla volontà di 5 giovani ragazzi di reinventare la realtà culturale e musicale del proprio comune di appartenenza… a te è mai successo?

Quindi alla base vi è uno spirito innovativo e tanta voglia di ampliare i propri orizzonti musicali e le proprie capacità personali.

BENCHMARKING

1.Obiettivi.

Il sito ha lo scopo di creare una stretta connessione tra la conoscenza e scelta di giovani artisti emergenti e la performance live, ristretta per ora alla città metropolitana di Bologna. L’obiettivo è quindi offrire un servizio gratuito between young people!

 

 2.Target.

Ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni.

 

3.Competitors.

L’analisi si focalizza su due competitors: “Onmusic.it” e “Mychance.it”.

Dalle prime ricerche appare subito “Onmusic.it”, un sito che si occupa principalmente di dare visibilità a gruppi e musicisti emergenti.

Dopo una ricerca più approfondita troviamo “Mychance.it”. È un sito volto alla promozione di musica emergente, in modo gratuito, attraverso il proprio circuito radiofonico e sul web.

(Entrambe i competitors sono siti made in Italy).

STRUTTURA E LAYOUT

1.Architettura del sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

2.Wireframe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.Look and Feel.

Per aumentare l’hype dell’esibizione live e rendere chiaro il purpose del sito ho deciso di inserire come sfondo della homepage una foto di un evento passato di Positive News.

Poi per rendere immediata la navigazione ho scelto di presentare subito nella Homepage  tutti  contenuti del sito in un unica pagina a scorrimento, semplice e immedato, aggiungendo per ogni voce di menù un collegamento diretto alle varie pagine. L’idea è che l’Home Page possa racchiudere tutto è essenziale per il sito.

Il sito si esplicita ancora attraverso tre colori principali: viola (#8015E8) principalmente utilizzato come colore primario ripreso sia dal menu sia dai riquadri principali; nero e bianco utilizzati principalmente per i testi e le scritte ad esclusione del titolo che si colora di viola per rimarcare la centralità del colore anche a livello semantico. Vi è quindi un rimando esplicito al “mood notturno/concerti/dj set”, per intenderci mi sono ispirata alle classiche luci utilizzate in quegli ambienti.

Il font utilizzato per l’intero sito è “Raleway- Sans Serif”, per un estetica più diretta e coerente.

LINGUAGGI

  1. I linguaggi utilizzati sono: HTML e CSS.

  2. Strumenti.

  • Ho utilizzato un Template vuoto di WIX: in particolare quello di un layout di una pagina.

(https://it.wix.com/website-template/view/html/1566?siteId=d4247f76-c845-4390-a6fd-5a4a362ea400&metaSiteId=d2867a6c-8163-493e-a95d-379e3ab03ed9&originUrl=https%3A%2F%2Fit.wix.com%2Fwebsite%2Ftemplates%2Fhtml%2Fblank)

  • Per scegliere il font più adatto ho deciso di utilizzare Google Fonts.

  • Per scegliere il viola più adatto ho deciso di utilizzare Adobe Color.

  • Per il logo è stato utilizzato Pro Create (realizzato da @mont.luke.ana)

  • Le immagini della galleria sono state scattate da @estelle_photo_ (su Instagram).

 

COMMUNICATION STRATEGY DOCUMENT

  1. BACKGROUND

Analizzando dettagliatamente i due competitors sopra citati, mi soffermo inizialmente su “Mychance.it” che si presenta subito come un sito ben strutturato e soprattutto chiaro a livello comunicativo. L’homepage è chiara e la cosiddetta “first impression” è decisamente appagante. È un sito strutturalmente semplice ed efficace e la mission è esplicitata subito chiaramente nella headline della homepage.

Mentre il secondo sito, “Onmusic.it” risulta fin da subito non immediato a livello comunicativo, non emerge la mission vera del sito, se non dopo un’accurata ricerca.

La mancata chiarezza si ritrova negli aspetti grafici e di design caotici e soprattutto non coerenti tra di loro.

Prendendo in considerazione “Mychance.it” come sito più completo tra i due, a differenza di quest’ultimo, il sito PositiveNews si rivolge ad una fascia di età circoscritta e ad un’area geografica anch’essa circoscritta. Inoltre la mission del sito è collegata direttamente a un’esibizione live a differenza dei due competitors.

E infine, è giusto sottolineare la presenza di un intero team responsabile di giovani.

 

2.OBIETTIVI COMUNICATIVI

L’obiettivo del sito è quello di far conoscere e di scegliere, tramite la candidatura (di cui sono definite le modalità sul sito in maniera chiara e coincisa) giovani artisti emergenti in vista della partecipazione ad un eventuale live, evidenziato sin dal primo ingresso nel sito.

È quindi quello di creare un sito fresco e giovanile e soprattutto accessibile a tutti i giovani che si vogliono mettere in gioco.

Tutto questo per consolidare tramite il sito un progetto giovanile già esistente.

 

3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO

Il sito si rivolge principalmente ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 25 anni. Un buon target secondario può comprendere gestori di locali interessanti alla promozione live del progetto.

Solitamente sia il target primario che quello secondario vengono raggiunti attraverso i social o eventi precedenti PositiveNews.

Fondamentalmente è utile, per raggiungere il target principale, un certo “attivismo” sui social che dovranno essere coerenti con il sito web.

Il messaggio che si vuole trasmettere attraverso il sito è quello di incoraggiare i giovani a mettersi in gioco, a esprimere loro stessi attraverso la musica e quindi dare visibilità al maggior numero possibili di artisti emergenti.

In un più ampio spettro, il messaggio che spero arrivi ad ogni utente è quello di intraprendere un percorso anche con sé stessi e rispetto alle proprie capacità; come poi ha fatto il team stesso del progetto PositiveNews. I quali (me compresa) hanno deciso di uscire dalla confort zone e cercare di rendere più attivi, intraprendenti i coetanei e stimolare giovani artisti. Cercando inizialmente di rendere più interessante la città di Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna) con progetti freschi, giovani per poi espandersi in tutta la città metropolitana di Bologna.

4.PROMOZIONE

La promozione del sito web sarà principalmente attraverso i social, quali Instagram e Facebook, attraverso la creazione di storie e post specifici. E anche tramite il passaparola su gruppi whatsapp.

 

​5.VALUTAZIONE DEI RISULTATI

Gli obbiettivi prefissati erano:

- Almeno 20 like di un post o sulla pagina Facebook o sulla pagina Instagram di Positive News.

​​​​​​​​

- 50 visite al sito web da utenti unici.

- Almeno 50 visualizzazione alla storia in cui si pubblicizza il sito.

bottom of page